2020
Mascherine della Gentilezza
Anche il Movimento Italiano per la Gentilezza sente il bisogno di promuovere l'uso della mascherina, come segno di educazione civica, come mezzo di protezione per noi stessi e per il prossimo da un nemico comune.
Ecco allora il nostro contributo con un modello "griffato" e lavabile, da riutilizzare, evitando di gettarlo qua e là, come, ahimè, spesso si vede fare con le cosiddette chirurgiche.
Noi lo presentiamo nelle foto e ...chissà che qualcuno dei nostri tanti amici non possa e voglia replicarlo per proporlo nella propria zona e diffondere così, ancora una volta, l'invito alla gentilezza.
La mascherina, del resto, è un oggetto del quale non ci libereremo tanto presto e anzi diventerà di uso frequente nella stagione fredda, nelle aree molto urbanizzate ed inquinate e così via.
E poi, se mai arriveremo ad una nuova salubrità dell'aria, resteranno certamente le immagini degli infiniti modelli, in cui la fantasia si è scatenata, e molti rimarranno come reperto storico e come monito alle future società, perchè mai si sentano così potenti, così evolute da non poter essere attaccate e addirittura sconfitte da un avversario anche infinitamente piccolo, ma altrettanto misterioso e incontrollabile.
(con la gentile collaborazione della ditta New Fairy srl - www.newfairy.it)
PATROCINIO
Dopo le angosce della primavera in lockdown, dopo un'estate incerta, ecco arrivato un autunno più nebbioso che mai, con lo spettro del Covid che ritorna ed esaspera gli animi, togliendo spazio alla Gentilezza.
Ma, mentre le teste canute devono nascondersi e proteggersi, per fortuna, il Movimento trova creature giovani, forti, piene di una fede fresca e illuminante, che continuano a impegnarsi per diffondere l'idea di amore per la vita, nonostante tutto, l'idea della bellezza di natura ed arte, l'idea della vittoria dell'umanità sul male.
Possiamo, dunque, dare notizia della nostra partecipazione, come associazione patrocinante, all'evento ALL ROUTES LEAD TO ROME, che il prof. Federico Massimo Ceschin ha organizzato in due tempi, uno il 23 ottobre, l'altro l'8 novembre. Al primo è intervenuta in video-conferenza la nostra carissima Flavia Scebba, cui vanno tutti i più sentiti ringraziamenti. Qui https://www.facebook.com/watch/?v=3428708700553365 potete vedere l’intervento che parte da 1h 24'.
Il secondo è stato annullato in ossequio ai decreti anticovid.
13 NOVEMBRE 2020
L'anno scorso il Premio Nazionale Gentilezza è giunto alla sua 10' edizione. Quest'anno, funestissimo per la terribile pandemia da Coronavirus, non è possibile pensare di proseguire sulla medesima strada.
Perciò, abbiamo pensato di dare spazio a forze giovani e nuove che possano, più che operare per la gentilezza, divulgarla nelle diverse aree del paese, facendo proprie le idee e i principi portanti, impadronendosi dei progetti già realizzati negli anni, proponendoli ad enti e persone, anche rinnovandoli, se necessario.
La fonte cui ispirarsi è proprio il nostro sito, dal quale è possibile ricavare tutti i riferimenti, contattando anche direttamente la Presidenza e il Direttivo (0521.488754).
Abbiamo, insomma, bisogno di passare, in qualche modo, il testimone a chi, padroneggiando le più moderne tecnologie, possa continuare un'opera cominciata 20 anni fa e che ora, più che mai, comincia ad essere sentita e condivisa da aree sempre più vaste di popolazione.
Abbiamo, quindi, pensato di istituire il ruolo di
AMBASCIATORE DI GENTILEZZA.
Basterà che qualcuno si senta di offrire la propria disponibilità, inviandoci il proprio nome e recapito e il Movimento lo registrerà, pronto ad appoggiare le iniziative che potrebbero essere sviluppate nei vari territori.
Quest'anno, pur tanto difficile, abbiamo avuto la fortuna di raccogliere le performances della nostra Ambasciatrice, Flavia Scebba, e a lei va il nostro primo riconoscimento ufficiale: una bella targa incorniciata, che vuol premiare l'attivismo e la capacità di espandere le idee del Movimento dall'Umbria alle Marche e, ultimamente, fino a Roma.
Premio Internazionale di Poesia "Passaparola: pensa, ascolta, scrivi..."
Patrocinare eventi e cerimonie là dove l’epidemia da Covid lo consenta è ciò che il Movimento riesce a fare in questo anno davvero complicato.
È così che vi proponiamo il filmato, realizzato da Gianni Donati, della cerimonia conclusiva del concorso “Passaparola: pensa, ascolta, scrivi…”, in cui la graziosa figura della Presidente di giuria Flavia Scebba, nostra Ambasciatrice in Umbria, coglie l’occasione per proporre il tema della gentilezza come basilare per l’amore e il rispetto della natura e dell’arte.
clicca qui per vedere il video
INTERVISTA RADIO CUSANO CAMPUS
Ancora una volta Radio Cusano Campus, nella persona della Dottoressa Annalisa Colavito, ci ha contattato per un aggiornamento sui temi della Gentilezza.
Potete ascoltare l'intervista completa selezionando il link qui sotto:
https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2020/09/BOCCACCI.mp3
Lettera aperta a Immaculata De Vivo e Daniel Lumera
LETTERA APERTA a Immaculata De Vivo e Daniel Lumera, autori del saggio BIOLOGIA della GENTILEZZA, uscito proprio nel maggio del 2020, quasi fosse una risposta al terribile fenomeno della pandemia da Covid 19.
Carissimi,
ci rivolgiamo a voi, se ci è permesso, come ad amici, idealmente già nostri associati, e vi ringraziamo per il vostro prezioso lavoro.
In primis dobbiamo dire che la lettura del libro, pur se impegnativa, è stata molto gratificante, perchè ci ha permesso di constatare che già da parecchi anni il nostro Movimento si muove sulle stesse linee che si possono ricavare dal vostro percorso di studi. Questo, ovviamente, ci rinforza nelle nostre convinzioni. E avere delle conferme dalle voci autorevoli di importanti scienziati d'oltreoceano non è cosa di poco conto.
Noi, già nel 2005, nel corso della 4' Conferenza del World Kindness Movement, avevamo imparato a conoscere, tramite il rappresentante U.S.A., le endorfine, ormoni del cervello, che la gentilezza aiuterebbe a produrre, inducendo sensazioni di benessere e felicità.
Poi avevamo incontrato concetti provenienti dalla cultura indiana sulla interconnessione tra l'interesse del singolo e quello degli altri. Poi dalla nostra cultura classica avevamo ricavato i concetti di bontà e bellezza come un tutt'uno, i concetti di armonia ed equilibrio (si veda il rapporto 1:2 proprio dell'architettura greco-antica). Poi avevamo intuito come la gentilezza sia una virtù non solo del cuore, ma soprattutto della mente. Infine avevamo azzardato a dire che la gentilezza potrebbe essere la chiave per far compiere un passo in avanti nell'evoluzione della specie umana.
Tutto questo in maniera molto laica e naif.
Oggi, grazie al vostro saggio, abbiamo scoperto i telomeri, strutture del DNA, che sono destinati ad accorciarsi con l'invecchiamento, ma che la gentilezza, nelle sue molteplici accezioni, proteggerebbe, contrastando addirittura i fattori ereditari negativi. La gentilezza, come stile di vita, con la meditazione, il contatto con la natura, la musicoterapia, l'ottimismo, il perdono, la gratitudine, la sana alimentazione e l'attività fisica, diventa portatrice di felicità e longevità.
Accanto alle sperimentazioni su campioni umani, sono risultate interessanti e suggestive le numerose citazioni di personaggi antichi e contemporanei delle più diverse culture (v. Mark Twain, Rita Levi-Montalcini, Anna Frank,Lao Tzu, Galileo Galilei ecc.), che ci fanno intendere come la ricerca del senso della vita sia stata e sia sempre la finalità precipua di ogni essere umano in modo più o meno consapevole.
Infine, ci è parso davvero apprezzabile l'invito a trovare nella meditazione il giusto bilanciamento alla fretta dell'avere e dell'apparire che ha caratterizzato lo stile dell'uomo contemporaneo, così come ci è sembrato importante l'aver sottolineato la responsabilità transgenerazionale, che attiene proprio anche alla biologia evolutiva.
Anna Maria Ferrari Boccacci
PASSAPAROLA - PENSA ASCOLTA SCRIVI
Nonostante il lungo periodo di lock-down, abbiamo cercato di tenere contatti con tanti nostri collaboratori. Grazie alla disponibilità dell'amica, poetessa, Flavia Scebba, abbiamo volentieri offerto il patrocinio ad un Concorso di poesia sulla natura,organizzato dal Comune di Spello . La splendida cittadina sorge in una regione, che il terribile Covid 19 ha risparmiato. Noi ne siamo lieti ed auguriamo all'iniziativa e alla sua Presidentessa di Giuria, Flavia Scebba, ogni successo.