Mission

L’ obiettivo del Movimento è essenzialmente di carattere culturale.
Anche se la gentilezza è da considerarsi una virtù intima e spontanea nell’uomo, vi sono state epoche in cui egli se ne è pressoché dimenticato, altre, invece, di grande rinascita economica e civile, in cui la gentilezza è stata tra i valori trainanti.
Oggi noi riteniamo che, in questo senso, si stia palesando una vera e propria emergenza. Invece della gentilezza, si esercita la violenza, la prepotenza, la trasgressione. E qualche volta se ne fanno dei miti.
Ecco perché ha un senso il nostro Movimento. Contro questa sorta di barbarie evoluta, che usa i cellulari e i computers, ma non sa cogliere i bisogni del prossimo, che viaggia su veicoli superaccessoriati, ma non si ferma a soccorrere un ferito, che progetta viaggi nello spazio, ma imbratta in mille modi il nostro habitat.

La nostra “mission”, allora, è proprio questa. Riportare l’uomo alla civiltà, al rispetto del prossimo e delle regole, non perché sono imposte, ma perché sono sentite come necessarie per una serena convivenza.

Gentilezza.org in tutte le lingue del mondo!

Italian Afrikaans Albanian Arabic Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Vietnamese Welsh Yiddish