2017

PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA - 8^ EDIZIONE

 

Collaborazione con il Comune di Torrile

Nell'ambito delle interessanti manifestazioni organizzate dal Comune di Torrile per il mese di novembre sul tema dei diritti, si è tenuta oggi, 13 novembre, nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Torrile la presentazione ad alunni e docenti del Movimento Italiano per la Gentilezza e di un progetto didattico- educativo dal titolo "Il Grande Fratello della Gentilezza".
Il Presidente del Movimento, Dr. Giorgio Aiassa, ha introdotto brevemente il filmato "Uno spot per la Gentilezza", che con immagini e musiche suggestive illustra la nascita  del Movimento e il significato di questa parola magica.
Alla fine della proiezione gli alunni sono stati chiamati a rispondere ad un facile questionario.
Dopodiché la Vicepresidente, Anna Maria Ferrari Boccacci, ha presentato il progetto educativo di cui sopra, per l'anno scolastico appena iniziato, lo stesso progetto che negli anni scorsi è  stato realizzato con successo nelle scuole medie di Parma, Maria Luigia, Don Cavalli e Newton.
L'incontro è stato seguito con partecipazione dai ragazzi di tre seconde classi medie e apprezzabile spirito collaborativo si è subito evidenziato da parte del personale docente. In particolare poi, da parte dell'Assessorato si è manifestata una grande sensibilità, notevole preparazione e straordinaria organizzazione nelle persone della Dr.ssa
Lucia Frasanni e del suo diretto collaboratore Filippo Allodi.
Certamente, alla fine dell'anno scolastico si potranno raccogliere i frutti di tanto impegno e si potrà portare ai lettori della Gazzetta l'attestazione dei meriti di tutta un'equipe molto motivata e consapevole dell'importanza di una virtù oggi troppo trascurata.

Intervista Radio Cusano Campus

Oggi 15 novembre la Vicepresidente Anna Maria Ferrari Boccacci è stata intervistata da Annalisa Colavito per il programma #GENITORISIDIVENTA in onda su Radio Cusano Campus.

Potete ascoltare l'intervista al segente link

http://www.tag24.it/podcast-mix/

SETTIMANA DELLA GENTILEZZA ED. 2017 - SCUOLA MEDIA "GUIDO FASSI"

Sabato, 13 maggio scorso, si è conclusa la settimana della Gentilezza presso la Scuola Media Fassi di Carpi. Per il 6^ anno consecutivo l’Istituto modenese ha rivolto la sua attenzione a questa nobile virtù prendendo in considerazione diverse problematiche della vita di una scuola: attenzione alle diversità etniche, cura dei ragazzi diversamente abili, disponibilità verso il nostro prossimo, rispetto all’ambiente scolastico e non solo.
Lodevolmente presidi e docenti hanno saputo stimolare i ragazzi che si sono impegnati con slancio in diverse performances.
Quest’anno la dirigente dell’Istituto comprensivo è la prof.ssa Chiara Penso che ha raccolto il testimone della gentilezza con entusiasmo ed empatia, mostrando calorosa accoglienza al Presidente del Movimento Giorgio Aiassa, alla prof.ssa Anna Maria Ferrari Boccacci e alla giovane consigliera Francesca Villazzi.
Salutando gli alunni, il Presidente ha preannunciato l’intenzione di candidare questa scuola al Premio Nazionale Gentilezza del 2017. Naturalmente l’idea è stata accolta con tanti applausi da parte di una platea affollatissima e simpaticamente coinvolta.
La prof.ssa Ferrari Boccacci ha poi distribuito adesivi del Movimento ed ha presentato in anteprima un progetto del titolo “Kindness on the road” che verrà realizzato anche in una scuola media di Parma nell’anno scolastico 2017/2018.
La speranza è che l’educazione stradale venga assimilata dai ragazzi fin dalle prime esperienze di autonomia a piedi o in bicicletta. Se si arriverà alla compilazione di un “codice della strada”, se ne potrà dare divulgazione ampia a tutti.


 

 

Parco della Gentilezza

Parco della Gentilezza -  Associazione Culturale "Movimento Italiano per la Gentilezza"

 

 

 

 

 

Gentilezza.org in tutte le lingue del mondo!

Italian Afrikaans Albanian Arabic Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Vietnamese Welsh Yiddish