2011
ACI E GENTILEZZA...
Da parecchi anni il Movimento Italiano per la Gentilezza, nel desiderio di diffondere la cultura del rispetto e della generosità verso il prossimo e verso il nostro mondo ai più diversi ambiti, ha trovato nell’Automobil Club di Parma un patner molto sensibile e attivo che con ammirevole continuità ha dato vita ad iniziative congiunte con Movimento stesso. Per sottolineare i meriti di questo Ente e ringraziare i suoi rappresentanti di Parma, alleghiamo una sintesi delle attività dal 2008 al 2012.
GIORNATA AUGURALE ACI - GENTILEZZA
Il giorno 22 Dicembre 2011, il Movimento Italiano per la Gentilezza insieme all'Automobile Club di Parma (ACI) hanno organizzato una giornata augurale sotto i portici di Via Mazzini a Parma con un tavolo di promozione dei due sodalizi. Sono stati proposti gadgets, fogli illustrativi, quiz e documentazione varia da ambo le parti. L'iniziativa ha riscosso molti consensi e partecipazione.
TULIPANI IN OMAGGIO PER LA GIORNATA MONDIALE PER LA GENTILEZZA
BOLOGNA, 11 NOVEMBRE – Quanti bimbi felici di donare il loro bulbo, c’erano nel primo pomeriggio di oggi, in Piazza Maggiore: tutti motivati e sorridenti sotto l’occhio vigile delle rispettive maestre della Scuola Primaria Manzolini (accompagnate, altresì, dal Dirigente Scolastico Stefano Mari) e dell’Assessore Matteo Lepore.
E’ gratis, Signora! E’ un bulbo di tulipano! – le esclamazioni ricorrenti dei piccoli ‘agenti della gentilezza’ per convincere i passanti ad accettare il piccolo omaggio celebrativo della Giornata Mondiale della Gentilezza i cui festeggiamenti planetari, in realtà, sono previsti domenica 13 novembre.
Come, però, chiaramente spiegato nella brochure d’accompagnamento al bulbo, quello dei piccoli è un omaggio anticipato con l’esplicito invito a piantare lo stesso (ben 400 i bulbi distribuiti nelle varie Scuole Primarie e dell’Infanzia aderenti all’iniziativa) in data 13 c.m., quale monito ad essere più disponibili verso gli altri – recita il flyer, arricchito, altresì, da 10 pratici consigli per ‘seminare’ una città gentile.
Riscoprire parole come ‘grazie’ e ‘scusi’, omaggiare più spesso i propri cari con qualche pensierino inatteso (sia esso fisico o ‘metafisico’), rispettare la puntualità agli appuntamenti, spegnere il cellulare in occasioni pubbliche: questi alcuni dei consigli suggeriti sulla brochure in occasione di questa inusuale lezione di Educazione Civicaon the street, interessante sia per i giovanissimi cittadini bolognesi, protagonisti de Un fiore per la cortesia, sia per i passanti, stupiti dalla gratuità del gesto e spiazzati dal garbo dei piccoli.
L’iniziativa fa parte de La città civile, progetto finalizzato al consolidamento di quella Bologna virtuosa – recita la pagina web dedicata www.lacittacivile.it - che quotidianamente testimonia il rispetto della città e degli altri, si impegna a favore della comunità, ascolta il prossimo. Il progetto, coordinato dal Centro Antartide, gode delPatrocinio del Comune cittadino e della Regione Emilia-Romagna (oltre che del supporto di Conad e Coop Avola), ed è ispirato al World Kindness Movement, rappresentato nel nostro Paese dal Movimento Italiano per la Gentilezza, con sede a Parma.
E sarà proprio Parma la città dove verrà attribuito il Premio Nazionale Gentilezza, giunto alla sua seconda edizione, che vedrà, quale unica assegnataria l’AVIS (Associazione Volontaria Italiani Sangue).
Giornalista
Rossella Regina
PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA - 2^ EDIZIONE
PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA 2011
Per il 13 novembre 2011 il Consiglio Direttivo del Movimento Italiano per la Gentilezza ha deciso di assegnare il suo Premio Nazionale alla Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS).
Dopo alcuni incontri preparatori con il Presidente Provinciale dell’AVIS di Parma ed il Presidente dell’AVIS Comunale, coi quali si è trovato facilmente un accordo e una decisa volontà di collaborazione, è stata organizzata, col patrocinio della Provincia di Parma, la cerimonia di consegna del Premio ad un membro dell’esecutivo nazionale proprio nella giornata del 13 novembre, presso la nuova sede polifunzionale dell’AVIS a San Pancrazio di Parma.
Hanno partecipato molte personalità di spicco sia dell’AVIS, sia delle istituzioni pubbliche della città: innanzitutto il Prefetto Luigi Viana, l’ex sindaco Elvio Ubaldi, l’ex assessore alle politiche sociali del Comune di Parma Maria Teresa Guarnirei, il Comandante dei Carabinieri Cerrina, l’assessore della Provincia di Parma Marcella Saccani, il dott. Marchesi della USL, il dott. Ennore Guerra della Fondazione Cariparma,…….. Erano presenti anche alcuni anziani donatori, insigniti della croce di Cavalieri della Repubblica. Un folto pubblico, attento e partecipe, colmava la spaziosa Sala dei Convegni.
Dopo le note dell’inno nazionale, che hanno subito scaldato i cuori, ha introdotto e svolto le funzioni di presentatore il Presidente Provinciale, sig. Giuseppe Scaltriti, quindi ha parlato il Presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza, dott. Giorgio Aiassa, illustrando il significato di questo Premio e i valori che supportano l’iniziativa e il Movimento stesso. Successivamente la sig.na Francesca Villazzi ha dato lettura della motivazione. A questo punto è stato presentato il sig. Sergio Valtolina, proveniente da Milano nelle vesti di rappresentante dell’esecutivo nazionale AVIS, cui è stata materialmente consegnata dal Presidente Giorgio Aiassa la medaglia, accompagnata da pergamena. Il sig. Valtolina ha ringraziato e ha sottolineato le molte affinità tra i principi che guidano l’AVIS e quelli propugnati dal Movimento Italiano per la Gentilezza.
Piacevole l’intervento, fuori programma, della maschera parmigiana al Dsevod che, salito al leggio, ha recitato una divertente poesia in vernacolo sulla gentilezza.
Era presente al tavolo dei relatori anche il Prefetto di Parma, che ha chiuso la cerimonia con un suo brillante intervento.
La Sala Convegni appariva adeguatamente allestita con la bandiera tricolore, i manifesti con il logo del Movimento Italiano per la Gentilezza e numerosi labari dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.
L'EDUCAZIONE STRADALE SI IMPARA A SCUOLA
Per l’anno scolastico 2010-2011 il Movimento Italiano per la gentilezza ha seguito con una sorta di appoggio “esterno” il progetto di educazione stradale e convivenza civile, organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza e alla Protezione Civile del Comune di Parma, che ha coinvolto 10 classi di 3 Scuole Medie (Puccini, Parmigianino, Micheli).
Il Movimento ha incontrato più volte, in fase di elaborazione del progetto, l’assessore Fabio Fecci e il suo staff, condividendone l’obiettivo generale: insegnare ai giovani che la crescita di una società si basa sul rispetto degli altri, delle regole e della buona educazione.
Successivamente il Movimento è stato presente con i suoi emissari alle lezioni che sono state tenute dal Personale della Protezione Civile e della Polizia Municipale attraverso proiezioni, ma anche attraverso l’allestimento di situazioni pratiche su percorsi ciclo-pedonali.
L’Assessore, come anche in nostro Movimento, ritengono che un coinvolgimento dei ragazzi possa essere di stimolo a comportamenti più corretti anche negli adulti. Perciò è senz’altro auspicabile l’estensione del progetto anche ai prossimi anni.