2010
GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA - 13 novembre - 1^ EDIZIONE
PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA 2010
Per festeggiare ogni anno la Giornata Mondiale della Gentilezza il Consiglio Direttivo del Movimento Italiano per la Gentilezza ha istituito il PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA, da assegnare ogni anno, il 13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza, a persone o gruppi che si siano resi meritevoli per il loro impegno al servizio degli altri o, comunque, per opere degne di particolare attenzione ai fine della divulgazione dei principi ispiratori del Movimento stesso.
Per il 13 novembre 2010 è stata, organizzata la 1^ edizione del Premio, che ha visti insigniti di una bella medaglia d’oro zecchino, accompagnata da pergamena, i Volontari della Protezione Civile Italiana. Da anni, infatti, essi stanno dimostrando insito in sé un forte senso civico, adoperandosi con abnegazione per il paese colpito da gravi calamità o da urgenti situazioni di pericolo collettivo.
Convinti che questo sia il modo più nobile per esprimere una profonda gentilezza d’animo, il Presidente e il Consiglio Direttivo del Movimento hanno deciso di consegnare il Premio ad una rappresentanza dei Volontari, trovando l’appoggio e la collaborazione dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Parma, dott. Fecci, e ricevendo il patrocinio del Comune medesimo.
Di seguito troverete uno stralcio del discorso del Presidente Giorgio Aiassa
APPELLO:
Per gli anni a venire, fin da ora, si invitano tutti, soci, simpatizzanti del Movimento e frequentatori del nostro sito, a inviarci da ogni dove segnalazioni di figure ed episodi meritevoli, che potranno essere prese in attenta considerazione da una apposita Commissione, preposta all’assengnazione del Premio.
Sarà anche questo un modo per aiutare il Movimento a diffondere sempre più i suoi ideali a livello nazionale.
RASSEGNA STAMPA "GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA"
Intervista su Style.it clicca qui
Manifesto della Gentilezza su Psychologies.it clicca qui
Premio Speciale “Gentilezza” alle “Olimpiadi dei ragazzi”
Il 12 settembre il Presidente partecipa alla cerimonia conclusiva della 35° edizione delle “Olimpiadi dei ragazzi” di Cadelbosco Sopra (RE) per la consegna di un premio speciale, riferito la “Torneo di Gentilezza”, dedicato alla memoria del piccolo Gabriele Catellani, dolorosamente scomparso in seguito a terribile malattia, non senza aver conquistato l’affetto e il tenero ricordo di tutta la comunità di Cadelbosco e anche la nostra.
Collaborazione rivista “Terre Verdiane”
Continua la collaborazione con la rivista bimestrale “Terre Verdiane”, sulla quale compare, ad ogni numero, una nostra prima pagina, curata per lo più dalla professoressa Anna Maria Ferrari.
In allegato troverai tutte le pubblicazioni.
Aperitivo Culturale
Per la serata del 24 giugno viene organizzato presso il Circolo del Tennis di Mariano (Parma) un “aperitivo culturale”, durante il quale viene presentato il nostro Movimento ad un selezionato numero di intervenuti tra cui soci del Circolo stesso, ma anche personalità dei più diversi campi. Tra i relatori, oltre al Presidente del Movimento, Giorgio Aiassa e alla collaboratrice Anna Maria Ferrari, il giornalista Pino Agnetti e l’assessore alla Sicurezza del Comune di Parma, Fabio Fecci. La presenza dell’Assessore, anzi, consente di presentare in anteprima il progetto dell’istituzione di un Premio Nazionale, che quest’anno si vorrebbe assegnare ai Volontari della Protezione Civile, che tanto si sono spesi in questi anni per le nostre popolazioni, colpiti da cataclismi di ogni genere.
Concorso scolastico “Diario della Gentilezza”
Viene portato a compimento il Progetto” Diario della Gentilezza”, proposto in via sperimentale alla Scuola Media Statale “Maria Luigia” di Parma, dove le insegnanti si sono impegnate portando i ragazzi a narrare per iscritto episodi di gentilezza compiuti dai compagni di giorno in giorno nel corso dell’anno. La cerimonia di premiazione avviene il 3 giugno nella palestra della scuola con l’assegnazione di buoni-libro da 100 euro ciascuno agli alunni più segnalati dai compagni. Una bella foto nell’ampio cortile dello storico Istituto suggella l’evento.