2009
Collaborazione con la rivista “Terre Verdiane”
Dal mese di dicembre 2009 il Movimento Italiano per la Gentilezza ha iniziato una collaborazione con la rivista bimestrale “Terre Verdiane” che esce in 8.000 copie tra le Province di Piacenza, Parma e Cremona.
Su ogni copia che uscirà d’ora in avanti verrà concessa al Movimento una pagina intera sulla quale saranno pubblicati articoli, fotografie e segnalazioni di attività o inchieste, tutte rivolte allo scopo di diffondere e approfondire la cultura della gentilezza in ambiti sempre più ampi e qualificati.
Sarà possibile consultare le pagine pubblicate accedendo direttamente al sito www.terreverdianenews.info
Concerto a scopo benefico
COME DIFFONDERE LA GENTILEZZA
Giovedì 30 aprile 2009 si è tenuto presso la Chiesa di San Vitale un concerto della Corale verdi per la raccolta di fondi a favore dei terremotati dell’Abruzzo.
Il Movimento Italiano per la Gentilezza si è impegnato a raddoppiare la cifra raccolta durante il concerto. Alla fine del concerto, il Presidente, con un breve discorso di presentazione del Movimento e delle sue attività, ha distribuito a tutti i partecipanti un biglietto da utilizzare per una sorta di “catena di Sant’Antonio” della gentilezza. Il testo stampato su tale biglietto è il seguente:
Il senso civico a Noceto
Allo scopo di diffondere i principi del nostro movimento in provincia, il Presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza e i suoi più stretti collaboratori hanno partecipato ad un incontro presso l’aula magna della scuola elementare “Pelacani” di Noceto con alunni e genitori. In questo caso gli alunni hanno giudicato il comportamento più o meno civile dei genitori e hanno dato un voto anche al Sindaco Dott. Fabio Fecci, presentandogli una vera e propria pagella con tanto di voti e firma del Preside.
Iniziativa Automobil Club di Parma
L'Automobil Club Parma aderente e socio del nostro movimento ha fatto suo il nostro progetto di "Dare un passagio alla Gentilezza" promuovendo una campagna di sensibilizzazione dei suoi soci (circa 14.000) attraverso l'esposizione in tutti i locali dell'ente e delle sue delegazioni, che coprono quasi tutta la nostra provincia, del nostro Manifesto, dedicando poi alla "Gentilezza" l'omaggio sociale di quest'anno 2009, costituito da un contenitore-tracolla con i due loghi (ACI e Gentilezza) utilizzabile anche in auto per la raccolta dei piccoli rifiuti personali. Oltre a ciò vengono fornite ai soci le principali informazioni sull'origine del nostro movimento, dei suoi valori e dei suoi scopi.
Anche l'ACI è uno di noi!