Direttivo
Giorgio Aiassa - Presidente
Nasce a Parma il 10/01/1937. Qui cresce, studia e opera, costruendo la sua famiglia e la sua vita professionale. La moglie, Marta Ziveri, sua fedele e preziosa consigliera, viene meno prematuramente nel 2005. Gli restano ora due figli.
Dopo aver conseguito il diploma di ragionerie, per un anno da lezioni private ai suoi compagni di scuola, poi, pur continuando gli studi inizia il suo curriculum lavorativo nella Cerve srl che occupava a quel tempo 15 dipendenti. Si laurea in Economia e Commercio nel ’63.
La Cerve S.r.l., un’azienda per la decorazione del vetro, crescerà insieme a lui, divenendo una S.p.a., capogruppo di 6 società che danno occupazione a circa 700 dipendenti.In qualità di Direttore Generale e socio di tale gruppo, nel corso degli anni ricopre la carica di Vice Presidente dell’Associazione Nazionale del Vetro con l’incarico, per due anni, di gestire i rapporti sindacali di tutte le Vetrerie Italiane.
Nel ’93, lasciata la Cerve S.p.a., inizia il suo impegno nel campo immobiliare, dando vita a diverse società di cui si occupa tutt’ora.
Nel lontano 1964 inizia il suo coinvolgimento nel sociale impiegando in fabbrica qualche ex carcerato e parecchi disabili. Avendo ottenuto ottimi risultati dal punto di vista umano da tale prima esperienza, fonda nel 1973 una cooperativa, per portatori di handicap, offrendo loro la possibilità di confezionare, decorare e commercializzare vetri e ceramiche. Inutile sottolineare le apprezzabili conseguenze sul piano psicofisico e sociale di questi giovani e dello stesso fondatore.
Dal 1989 è socio del Rotary Club di Parma e nell’anno 2000-2001 ricopre la carica di Presidente. Proprio in questo stesso anno fonda con altri amici il Movimento Italiano per la Gentilezza, per il quale viene insignito del massimo premio rotariano "Paul Harris Fellow" dall’Avv. Franco Mazza Governatore del distretto comprendente l’Emilia Romagna, la Repubblica di San Marino e la Toscana.
Anna Maria Ferrari Boccacci - Vice Presidente
Nasce a Quattrocastella di Reggio Emilia. Si trasferisce a Parma ancora bambina. Qui segue gli studi classici, quindi si laurea a Bologna nel ’67.
Si impegna subito nell’insegnamento e opera nella scuola come docente di lettere fino al ’98, pur avendo vinto un concorso a preside nel ’93.
Dal ’98 è in pensione e la famiglia l’assorbe come impegno prioritario.
Con i primi lutti scopre la funzione catartica dello scrivere. Vi si dedica e partecipa a diversi concorsi di poesia, dove si qualifica con particolari menzioni e premi.
Dal 2003 collabora col Movimento Italiano per la Gentilezza, all’interno del quale rileva una molteplicità di spunti per le sue riflessioni e per il proprio arricchimento umano e culturale.
Alesandro Cocconcelli
Alessandro Cocconcelli è nato a Parma il 2.09.1946, lì ha frequentato le scuole e si è laureato in economia e commercio nel 1970, iniziando subito ad esercitare la libera professione e, per un periodo limitato, anche l'attività di insegnante . Ha assunto vari incarichi professionali, che lo hanno presto condotto anche in ambito Automobil Club Parma, di cui è diventato presidente nel 2007. Coniugato con due figli ora ultra-trentenni, continua a svolgere l'attività di dottore commercialista nell'ambito dello studio associato che porta il Suo nome. Conduce una vita assolutamente normale e tra i suoi Hobby c'è la pratica sportiva, esercitata con decrescenti risultati per ragioni anagrafiche ....
Francesca Villazzi
Francesca Villazzi è nata a Parma. Dopo il diploma presso il liceo scientifico “G.Ulivi”, ha studiato Economia presso l'Università degli Studi di Parma.
Si occupa di amministrazione in “Tecno Forniture srl” azienda leader nel commercio e distribuzione di profili di alluminio taglio termico per serramenti e matrici di profili industriali d’alluminio, dove è RAQ (Responsabile Assicurazione Qualità). L’ Azienda è stata riconosciuta sul “Il Sole24Ore” nel 2020 per professionalità e coraggio d’impresa.
E’ Vicepresidente di Confindustria giovani Parma dal 2020, del Gruppo Giovani dell’Industria dell’Unione Parmense degli Industriali.
Membro di Commissione nazionale Confindustria giovani imprenditori “Made in Italy”, volti al controllo della filiera produttiva per la salvaguardia dell’export.
Dal 2015 è Socia del Rotary Club Parma. E' stata Presidente del Rotaract Club Parma a.r. 2012/2013. Tutt’ora è Socia onoraria RTC Parma ed insignita della “Spilla d’argento” da parte del Distretto 2072°. Nel suo operato ha donato defibrillatori alla Città e raccolto fondi a favore di associazioni accreditate per la ricerca scientifica.
Pubblico Amministratore del Comune di Parma dal 2007 al 2012 dove viene eletta Capogruppo della VII Circoscriz. e presiede la Commissione "Vivibilità ambientale e sicurezza territoriale", dove porta a compimento progetti per la riqualificazione di aree verdi. E’ donatrice volontaria di sangue presso AVIS. Ha conseguito il Certificato di riconoscimento “Young enterprise international examination” riconosciuto dalla CIE (University of Cambridge International Examination). Tra i suoi sport troviamo le escursioni in montagna, lo sci e la nautica. E’ autrice di pubblicazioni di Economia.
Fausto Cantarelli
Fausto Cantarelli, già Ordinario ei Economia Agro-Alimentare nell’università di Parma, ha fatto parte del Comitato Ordinatore dell’ateneo di Scienze Gastronomiche con sede a Pollenzo, dall’inizio fino al 2007, quando si è dimesso; inoltre ha assunto numerose iniziative, tra cui ha:-fondato (1991) la Società Italiana di Economia Agro-alimentare (Siea), di cui è stato presidente fino al 2004; -fondato (1996) e diretto fino al 2004 la Rivista internazionale di Economia Agro-alimentare, (1996), di cui è rimasta, nella testata, l’indicazione del fondatore; -collaborato con il Ministro Marcora per l’intera durata del suo Dicastero, partecipando alle attività di Bruxelles, a tutti i livelli; -presieduto per un decennio l’Istituto Sperimentale Lattiero-caseario di Lodi e l’Istituto Sperimentale per la foraggicoltura di Lodi; -fondato e diretto il Corso di Perfezionamento in Economia e Marketing dei prodotti agro-alimentari, in videoconferenza con gli Atenei di Ancona, Bologna, Catania, Milano Napoli Federico II, Palermo e Perugia, fino a quando è stato disponibile il centro di emissione dell’Ateneo; -fondato (2004) e diretto il “Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Economia e Marketing dei prodotti agro-alimentari tra gli Atenei di Ancona, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Potenza, Sassari, Tuscia, fino al ritiro della delega rettorale; -fondato (2004) l’Accademia Alimentare Italiana, di cui mantiene tuttora la presidenza; -proposto, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Agricoltura, la Società Italiana di Economia Agro-alimentare, la Camera di Commercio di Parma e l’Accademia Alimentare Italiana, di tenere ogni due anni a Parma il “Festival mondiale della ricerca agro-alimentare e alimentare”,
Segnaliamo, inoltre, tra i duecento volumi e articoli scientifici, la pubblicazione biennale del “Rapporto sullo stato dell’agro-alimentare in Italia”(a cura) e degli ultimi due volumi “I tempi alimentari del Mediterraneo. Nell’attività di ricerca, collaborando con diverse istituzioni nazionali e internazionali, ha ricevuto diversi riconoscimenti: è Accademico dell’Académie d’Agriculture de France, Consigliere Scientifico ad honorem del National Institute of Economy Research di Romania, Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademico Onorario dell’Accademia Agraria di Pesaro.
Maria Teresa Monni - Delegata ai rapporti internazionali
Nasce a Nuoro in una famiglia di avvocati. Si trasferisce a Bologna per gli studi universitari di giurisprudenza.
A 24 anni segue il marito, giovane manager tedesco, a Dusseldorf. Dopo la nascita di due figli e dopo qualche esperienza come insegnante d’italiano, si trasferisce a Parma con il marito, incaricato della direzione generale di un’importante industria.
Sempre a Parma, che sente ormai come seconda patria, comincia a lavorare in qualità di segretaria particolare di un illustre cardiologo; quindi diventa funzionaria di un’organizzazione sindacale.
Nel 2014 entra in contatto col Movimento Italiano per la Gentilezza. Se ne sente attratta e viene coinvolta prima nella veste di “lettrice” per alcuni eventi, poi, via via, fino a divenire membro del Direttivo.