Alla nostra Ambasciatrice in Umbria, Flavia Scebba,
in occasione dell'iniziativa delle panchine viola, promossa dall'associazione Costruiamo gentilezza e accolta anche da S.Anatolia di Narco, il Movimento Italiano per la Gentilezza è lieto di trasmettere un particolare plauso al grazioso paese, che si segnala per attività importanti e lodevoli nell'ottica dell'ecosostenibilità e della salvaguardia della cultura e delle tecniche del territorio.
Ci riferiamo in particolare alla presenza dell'Ecomuseo della Dorsale Appenninica sulla Canapa, che ci mostra quanto "gentile" possa essere l'utilizzo di una fibra naturale, a chilometro zero, capace di risolvere anche i più moderni problemi di isolamento termico nella bioedilizia.
A questo proposito, ci viene spontaneo proporre un collegamento con il paese di Guspini, in Sardegna, che si sta segnalando per la produzione di materiali isolanti a base di lana, di sughero e...di canapa.
Come si vede, sta nascendo quella convinzione ecologica, che negli anni passati si era andata perdendo, sopravvivendo solo in qualche nascosta realtà del nostro bel Paese. Una di queste ci sembra proprio S.Anatolia di Narco e il nostro Movimento è, senz'altro orgoglioso di sostenere i suoi progetti di civismo e cultura green.
La Vicepresidente
Anna Maria Ferrari Boccacci
La suggestiva costruzione che ospita il Museo della Canapa
Flavia consegna la nostra mail all'Assessora
Flavia insieme alla Responsabile del Museo
Un vecchio telaio all'interno del Museo
]]>
]]>
]]>
Veramente pregevole l'impegno delle insegnanti, Marinella Amico, Paolo De Maria, Sara Grandoni, Simona Massinissa, Ileana Scebba e Alessandra Vecchiarelli, delle loro classi, 1'C, 1'D, 2'A, 2'C, 2'D e 3'D, che, con sensibilità e creatività, hanno approfondito il tema della Gentilezza e della Poesia.
Il Movimento ringrazia e augura a tutti sempre proficui risultati nella scuola e nella vita. Un elogio particolare alla nostra Ambasciatrice, Flavia Scebba.
]]>
Per maggiori informazioni o per partecipare vi rimandiamo alla seguente pagina del Comune di Spello http://www.comune.spello.pg.it/articoli/premio-internazionale-di-poesia-passaparola-seconda-edizione
]]>
(con la gentile collaborazione della ditta New Fairy srl - www.newfairy.it)
]]>
Dopo le angosce della primavera in lockdown, dopo un'estate incerta, ecco arrivato un autunno più nebbioso che mai, con lo spettro del Covid che ritorna ed esaspera gli animi, togliendo spazio alla Gentilezza.
Ma, mentre le teste canute devono nascondersi e proteggersi, per fortuna, il Movimento trova creature giovani, forti, piene di una fede fresca e illuminante, che continuano a impegnarsi per diffondere l'idea di amore per la vita, nonostante tutto, l'idea della bellezza di natura ed arte, l'idea della vittoria dell'umanità sul male.
Possiamo, dunque, dare notizia della nostra partecipazione, come associazione patrocinante, all'evento ALL ROUTES LEAD TO ROME, che il prof. Federico Massimo Ceschin ha organizzato in due tempi, uno il 23 ottobre, l'altro l'8 novembre. Al primo è intervenuta in video-conferenza la nostra carissima Flavia Scebba, cui vanno tutti i più sentiti ringraziamenti. Qui https://www.facebook.com/watch/?v=3428708700553365 potete vedere l’intervento che parte da 1h 24'.
Il secondo è stato annullato in ossequio ai decreti anticovid.
]]>
L'anno scorso il Premio Nazionale Gentilezza è giunto alla sua 10' edizione. Quest'anno, funestissimo per la terribile pandemia da Coronavirus, non è possibile pensare di proseguire sulla medesima strada.
Perciò, abbiamo pensato di dare spazio a forze giovani e nuove che possano, più che operare per la gentilezza, divulgarla nelle diverse aree del paese, facendo proprie le idee e i principi portanti, impadronendosi dei progetti già realizzati negli anni, proponendoli ad enti e persone, anche rinnovandoli, se necessario.
La fonte cui ispirarsi è proprio il nostro sito, dal quale è possibile ricavare tutti i riferimenti, contattando anche direttamente la Presidenza e il Direttivo (0521.488754).
Abbiamo, insomma, bisogno di passare, in qualche modo, il testimone a chi, padroneggiando le più moderne tecnologie, possa continuare un'opera cominciata 20 anni fa e che ora, più che mai, comincia ad essere sentita e condivisa da aree sempre più vaste di popolazione.
Abbiamo, quindi, pensato di istituire il ruolo di
AMBASCIATORE DI GENTILEZZA.
Basterà che qualcuno si senta di offrire la propria disponibilità, inviandoci il proprio nome e recapito e il Movimento lo registrerà, pronto ad appoggiare le iniziative che potrebbero essere sviluppate nei vari territori.
Quest'anno, pur tanto difficile, abbiamo avuto la fortuna di raccogliere le performances della nostra Ambasciatrice, Flavia Scebba, e a lei va il nostro primo riconoscimento ufficiale: una bella targa incorniciata, che vuol premiare l'attivismo e la capacità di espandere le idee del Movimento dall'Umbria alle Marche e, ultimamente, fino a Roma.
]]>